Destinazione Malta

La nuova Video Accademia per gli agenti di viaggio

01

Definizione del progetto

Il problema da risolvere

Uno dei problemi più diffusi nel mondo nel mondo del turismo, è la mancanza di conoscenza approfondita della destinazione da parte delle Agenzie di Viaggi, Tour Operator e professionisti del settore.
Molto spesso non conoscendo bene le caratteristiche delle destinazioni non le vendono a clienti per i quali invece sarebbero perfette. La causa è la mancanza di tempo dell’Agente di Viaggio, ma anche la mancanza di strumenti adeguati per la comunicazione Ente-Agente.
Gran parte training forniti alle Agenzie dagli Enti sono di vecchio stampo, lunghi testi da leggere e interfacce poco User Friendly, con la conseguenza che l’Agente abbandona il programma di formazione.
L’obiettivo di Destinazione Malta è cambiare il modo in cui l’Ente di Malta forma e comunica con il Trade.

02

Fase di indagine

Analisi dello stato dei fatti

Per sviluppare al meglio la piattaforma abbiamo progettato ed inviato un questionario rivolto direttamente ai futuri utilizzatori della piattaforma stessa ponendo domande in modo tale da ottenere risposte su temi importanti come, ad esempio, quanto tempo sarebbero stati disponibili ad investire in formazione, le loro preferenze e quelle dei loro clienti.
I risultati sono stati rivelatori e ci hanno permesso di costruire un progetto custom-made.

03

Sviluppo della strategia

Video e Tone of voice

Velocità, qualità dei contenuti e simpatia. Questi i cardini su cui abbiamo fondato tutta la strategia con gli Agenti di viaggio. Prima di tutto abbiamo individuato e definito 10 videocorsi che comprendono informazioni generali, ma anche consigli e curiosità che difficilmente si possono trovare online. Con l’obiettivo di aumentare il contatto umano, abbiamo scelto di far raccontare direttamente dal Direttore e dalla Marketing Executive dell’Ente tutte le informazioni. I video sono girati in loco e prevedono lo studio di un piano di produzione comprensivo di piccoli sketch che vivranno i protagonisti, degli storyboard e del tone of voice con cui comunicare. Ogni corso è composto da un video di massimo 3 minuti e da un test che ha lo scopo di verificare se l’Agente di viaggio ha assimilato le nozioni più importanti. Al completamento di tutti i 10 test, l’Agente di viaggio ottiene un certificato da esporre in Agenzia e partecipa ad un concorso finale. Il progetto viene lanciato al TTG con una conference dedicata.

04

Design & User Experience

La piattaforma è estremamente facile da utilizzare, anche per i meno esperti con sistemi multimediali. Particolare attenzione è stata posta nello studio del meccanismo di funzionamento dei test rendendoli intuitivi e veloci La responsiveness del sistema rende la piattaforma utilizzabile in qualsiasi momento con qualunque device così da dare la possibilità agli Agenti di poterla utilizzare anche nei momenti in cui preferiscono, magari fuori dall’orario di lavoro.

05

Technical Development

Abbiamo curato soprattutto il back-end, utilizzato dall’Ente per la costruzione dei test e dei contenuti. Anche il SEO gioca un ruolo importante, orientato a farsi trovare da nuovi agenti interessati a vendere la destinazione Malta ai propri clienti.
Ciò che rende Destinazione-Malta uno dei prodotti più interessanti di Bumboo, è la tracciabilità delle azioni di ogni singolo utente.
Malta può verificare con un click la situazione di ogni utente, in ottica di individuare anche i partner che dimostrano maggiore interesse per Malta, quali contenuti scaricano e quando, se sono certificati o quali corsi hanno frequentato.